Addio Riso Venere

Addio Riso Venere
15/11/2021

Il riso nero Venere è un incrocio ottenuto da una riso nero asiatico e una varietà della pianura padana. È stato creato non molti anni fa, circa 20, da una società agricola piemontese che ne ha registrato il nome e da allora ne controlla interamente la filiera produttiva. Attualmente è coltivato nelle zone di Vercelli e Novara in Piemonte e nella Valle del Tirso in Sardegna, 

Tale riso ha riscosso fin da subito un enorme successo per le sue qualità aromatiche, per il suo colore e per l'elevato contenuto di antiossidanti poiché ricco di molecole polifenoliche e antociani. Purtroppo SA.PI.SE. , questo il nome della società, acronimo di "Sardo Piemontese Sementi" ha ceduto da pochi mesi lo sfruttamento del marchio "Venere" ma anche l'intera sua produzione futura alla nota società Riso Scotti.

Il risultato di tale accordo è che dal gennaio 2022, il riso nero Venere diventa un’esclusiva del marchio Riso Scotti che sarà l’unica a poterlo acquistare dalla SA.PI.SE. ed a venderlo con questo nome in Italia e all’estero.

Il nostro PAN VIOLA ed il nostro PAN VENERE, ambedue nomi registrati dalla nostra società, non saranno più prodotti con il riso nero Venere prodotto da SA.PI.SE. ma con altrettanto riso nero integrale prodotto da altre aziende agricole presenti nel territorio italiano che non potranno però fregiarsi del nome "Venere". Abbiamo già fatto delle prove e qualità e sapore non cambiano!

Ricordiamo che finora (e fino al 31 dicembre 2021) abbiamo partecipato alla filiera del Riso Venere con autorizzazione SA.PI.SE. n. 18016.