Chi siamo

La “ESKA snc di Scucchiaro Lino & C.” è stata fondata nel 1981 dal Sig. Lino con la moglie Anna, anche se la loro presenza sul mercato del “bakery” risale al 1974 con l’importazione di margarine dalla Germania.
Fin dalle origini la conduzione dell’azienda è rimasta a carattere familiare ed ora è gestita dai tre figli – Mauro, Franco e Andrea – nel segno della continuità.

Siamo produttori di preparati per panificazione e pasticceria, presenti sull’intero territorio nazionale con una rete distributiva capillare costituita da concessionari di zona e agenti diretti.
Operiamo nel segmento dei prodotti di qualità medio-alta, concentrando la commercializzazione perlopiù presso i fornai ed i pasticceri artigiani.
Dal risultato di ricerca, sviluppo ed innovazione, nel nostro sito produttivo di 2.500 mq. vengono lavorate materie prime selezionate per dosare oltre 200 miscele in polvere, da cui nasce una varietà bene assortita di pani, dolci e creme artigianali.

Con il lancio degli ultimi prodotti abbiamo dato priorità all’impiego di ingredienti “funzionali” dalle proprietà nutrizionali importanti, con le quali mani esperte di chi le utilizza sanno dare vita a gusti e sapori della cultura gastronomica mediterranea.

Da alcuni anni ci siamo anche specializzati con risultati lusinghieri nella produzione di aromi in emulsione, denominati anche “in pasta”, e staccanti alimentari, liquidi e spray, per stampi e teglie.

Dal 2000 abbiamo la certificazione di qualità “ISO 9001”, che continuiamo a mantenere operativa, con procedure di controllo in ogni ordine e grado gestionale, basate soprattutto su una etica professionale che si rifà a principi di economia civile come la difesa dell’occupazione, la tutela sanitaria e la sicurezza negli ambienti di lavoro. Siamo stati fra i primi nel nostro settore ad ottenerla, dettata da una scelta aziendale che mirasse a qualificare maggiormente il nostro brand “made in Italy”, divenuto ormai punto di riferimento per molti clienti affezionati, da Nord a Sud della penisola, isole comprese.

Altre nostre certificazioni di garanzia produttiva sono le autorizzazioni normative, da parte di preposti organismi di controllo, alla produzione del biologico e del “gluten free”, nonché la concessione del marchio “VeganOK”.

Appartiene alla storia imprenditoriale la vendita a sfondo benefico del “Pan del Giubileo”, un nostro marchio registrato, devolvendo nel 2000 un contributo a favore della Città della Speranza e nel 2015 alla Ricerca contro la Sla.

Nel 2019 siamo stati scelti dalla Pastorale della Diocesi di Padova per organizzare all’interno dei nostri stabili la veglia annuale sul lavoro alla presenza del vescovo Claudio Cipolla, un evento di prestigio che ci ha gratificati e incoraggiati a rimanere ancorati alle nostre radici.
In Eska il lavoro è da sempre improntato su rapporti di fiducia fra proprietà, dipendenti e collaboratori, nel rispetto reciproco, ognuno con un proprio ruolo definito nell’organigramma, come un grande gioco di squadra.
All’interno dell’impresa ciascuno è portatore di conoscenze ed idee che vengono valorizzate e spesso condivise, privilegiando un modello organizzativo e produttivo che ponga al centro la persona.

Siamo stati premiati dalla CNA come “Imprenditori dell’anno 2019”, a riconoscimento dell’impegno profuso da tutta la nostra famiglia in quasi 40 anni di attività, dove tutti i giorni ci confrontiamo con multinazionali estere del settore, leader di mercato.

Dopo tutto questo tempo, che ha visto cambiamenti epocali nel mondo economico, sociale e negli stili di vita, con un progresso tecnologico inarrestabile, continuiamo ad essere una azienda vitale e dinamica, che cresce malgrado globalizzazione e crisi cicliche, mettendoci la stessa passione di sempre per migliorarci e consolidare una posizione da protagonisti, allineandoci con la concorrenza più autorevole e accreditata.

La qualità dei prodotti, unita alla efficienza del servizio offerto, che il mercato settoriale ci riconoscono, rimangono i punti di forza di una azienda strutturata e all’avanguardia, con una progettualità costantemente in fermento, pronta a rispondere con sollecitudine alle molteplici richieste della clientela e nel soddisfare le continue aspettative dei consumatori con una gamma sempre più specializzata e proiettata al futuro.

Ultimo aggiornamento: 17/12/2019