Eliminato l’obbligo del registro carico/scarico per zuccheri, sfarinati e paste alimentari

Eliminato l’obbligo del registro carico/scarico per zuccheri, sfarinati e paste alimentari

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 36 del 12.2.2019 la Legge 11.02.2019 n. 12 che converte in Legge il Decreto Legge del 14.12.2018 n. 135, recante “disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione”.

Tra le misure di semplificazione previste per le imprese vi è quella relativa alla eliminazione delle disposizioni relative all’obbligo della tenuta dei registri telematici di carico e scarico per alcuni prodotti alimentari tra cui, in particolare, le “sostanze zuccherine” e gli “sfarinati e paste alimentari”.

SOSTANZE ZUCCHERINE
Per quanto concerne le “sostanze zuccherine” l’obbligo della tenuta dei registri è stato eliminato per i grossisti e gli utilizzatori, mentre permane per i produttori (di zuccheri) e per gli importatori.

SFARINATI E PASTE ALIMENTARI (Prodotte in difformità al D.P.R. 187/2001)
Per quanto riguarda invece gli “sfarinati e paste alimentari” l’obbligo è stato eliminato per tutti i soggetti prima coinvolti (produttori, importatori, grossisti).

Il Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo (Miipaft) ha pubblicato sul proprio sito le istruzioni per la chiusura dei registri telematici per quelle aziende che non sono più assoggettate all’obbligo. Si suggerisce di attuare in tempi brevi la chiusura degli stessi.

Fonte:
https://www.sian.it/portale-mipaaf/dettaglioNotizia.jsp?iid=1180&categoria=N

Condividi questo post