Nutraceutici contro il virus a Rna

Categoria: News generali

In piena emergenza Coronavirus, uno studio americano rileva interessanti proprietà di alcuni nutraceutici nel coadiuvare la guarigione da infezione da virus a Rna, come appunto il Covid-19 od dell’influenza (vedi su Progress in cardiovascular disease – Impact factor 6,162 – l’articolo originale in lingua inglese si può leggere cliccando qui).

Più precisamente lo studio ha dato prova della capacità, su cavie animali, di alcuni nutraceutici come la spirulina (contenuta nell’alga spirulina) o i beta-glucani (contenuti nell’avena o nell’estratto di soia, ad esempio) di ridurre la gravità dell’infezione ovvero di abbreviare la durata dell’influenza di circa 2-4 giorni.

Che cosa sono i nutraceutici?  Il termine unisce le parole “nutrizione” e “farmaceutica” per indicare dei costituenti naturali presenti negli alimenti o nelle piante utili a trattare o prevenire alcune malattie.

Ovviamente lo studio non fa riferimento al Covid-19 ma fa supporre che questa potrebbe essere una strada da percorrere per lenire anche altri tipi di infezione da virus RNA come appunto lo è il Covid-19.

Nella nostra gamma di prodotti, abbiamo un mix per pane funzionale a base di alga spirulina denominato ALGA VERDE. Clicca qui per maggiori informazioni.

Molti sono i prodotti contenenti avena (e quindi beta-glucano) nei nostri mix, da ultimo il PANE ROSSO. Clicca qui per maggiori informazioni.

Data: 19/10/2020

Condividi questo post